La DocuSerie di Paesi Narranti racconta le vite di chi ha scelto di restare, di chi ha trovato un nuovo inizio e di chi è tornato alle proprie origini, intrecciando storie autentiche e paesaggi carichi di bellezza.
Ogni Lunedi alle ore 18:00 un nuovo episodio!
Continuate a seguirci nelle tappe di questo meraviglioso viaggio intrapreso insieme… dove ogni passo è un racconto di vita.
Quando la narrazione incontra lo stile, il ritmo avvincente ed il linguaggio tipici dei contenuti seriali, avviene la magia: le docuserie. L’idea (ardita) di mescolare il documentario e la serialità è un azzardo: due dimensioni antitetiche – apparentemente – non avrebbero dovuto trovare un equilibrio sul piano della novità e del coinvolgimento.
Ed invece eccoci qua a raccontare l’Abruzzo interno cercando una via di mezzo che sa di autenticità e persone.
Questo è l’obiettivo della Docuserie dei Paesi Narranti. Il filo conduttore delle 15 puntate sarà quello di scoprire l’intimo respiro dei 15 piccoli paesi coinvolti e raccontarlo con le voci ed i sorrisi di chi li vive.
Abbiamo scelto volutamente di abbandonare il classico documentario sulle bellezze architettoniche, di quelle ne sono pieni libri, guide, pagine social e siti web. Abbiamo voluto scegliere la vita, lo scorrere lento delle giornate, quei muri e quelle piazze martoriati, ricostruiti e restituiti ad una comunità che diventa sempre più esigua, perchè si sa, la vita delle città attrae come fanno le caramelle verso i bambini. Ma nonostante c’è chi va, c’è anche chi arriva, chi resta o chi torna. Storie di vita reale, che faranno da cornice al racconto dei posti e delle loro tradizioni.
I 15 comuni coinvolti sono Capestrano, Ofena, Vialla Santa Lucia,Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Barisciano, Carapelle, Castelvecchio Calvisio, S Pio delle Camere, Prata D’ Ansidonia, Caporciano, Navelli , Collepietro e San Benedetto in Perillis luoghi che negli anni hanno visto crescere inesorabilmente il loro tasso di spopolamento e la depauperazione dei servizi locali di base.
Le 15 puntate hanno una durata di 8/10 minuti in media e sono state girate grazie all’ausilio di una piccola troupe locale di grande esperienza.
Ogni passo è un frammento di vita, ogni tappa un’emozione da condividere.
La nostra strada continua…
Nei Paesi Narranti… a Passi di Vita.